Mostra “Tra sacro e profano”
Mostra del pittore Umberto Martina. Esposizione proposta all’interno dell’iniziativa Fuori Salone, in occasione di Pordenone Arte 2022
L’esposizione, proposta all’interno dell’iniziativa Fuori Salone in occasione di Pordenone Arte 2022, è visitabile fino al 12 giugno.
La città di Pordenone, in occasione dell’evento fieristico Pordenone Arte 2022, da 3 anni diventa sede di un Fuori Salone artistico che propone nei locali del suo museo civico mostre dedicate ad artisti del territorio.
Dopo Lucchi nel 2019 e Celiberti nel 2020, l’omaggio di Pordenone Fiere è dedicato quest’anno a Umberto Martina, con un’esposizione di circa 35 tele, provenienti quasi interamente da collezioni private, che raccolgono alcuni esempi della produzione artistica di questo pittore che si è distinto come ritrattista sempre dibattuto fra l’adesione agli schemi di un linguaggio tardo ottocentesco, suggestioni liberty, la necessità di adeguarsi alle richieste della committenza.
Un evento raro e prezioso per ammirare opere alcune delle quali mai esposte al pubblico.
La mostra sarà aperta dal 7 maggio al 12 giugno è parta dal giovedì alla domenica dalle ore 15:00 alle ore 19:00 – Ingresso gratuito
È consigliata la prenotazione per i gruppi:
chiamare il numero 0434-392935 in orario mostra
oppure scrivere a museo.arte@comune.pordenone.it (per le visite di gruppi il venerdì, sabato e domenica, scrivere entro le ore 13:00 del venerdì).
Comune di Pordenone
Museo Civico D’arte
Corso Vittorio Emanuele, 51
33170 Pordenone