DAVIDE “BOOSTA” DILEO POST PIANO SESSION
UNICA DATA IN TRIVENETO
Davide “BOOSTA” Dileo – cofondatore e tastierista dei SUBSONICA nonché produttore, autore, compositore e DJ – da Torino, sua città natale, è in tour nei principali club italiani per presentare dal vivo “POST PIANO SESSION”, il suo nuovo progetto discografico da solista.
APPRODA QUINDI AL CAPITOL DI PORDENONE L’ULTIMO TOUR DI BOOSTA, protagonista di un nuovo viaggio alla scoperta della “suite” musicale del suo ultimo progetto discografico Post Piano Session, opera di sei diversi capitoli in uscita fino a dicembre. Per il tastierista dei Subsonica si tratta di un nuovo modo di raccontare la sua doppia anima, tra pianoforte e musica elettronica, tra romanticismo ed energia ottimista.
Dopo “La stanza intelligente” e “Facile“, Davide “BOOSTA” Dileo torna con un progetto discografico articolato in sei capitoli, in uscita tra settembre e dicembre.
In “Post Piano Session” viaggiano composizioni strumentali libere che partono dal pianoforte e finiscono nell’elettronica, passando attraverso suggestioni pienamente contemporanee. Ognuna di queste suite è parte di un concept album inizialmente pensato come un’unica opera, poi ripartita in singoli Ep, e segna il ritorno di Boosta all’elettronica: se “Facile” è stata una dichiarazione d’amore per la musica strumentale, le colonne sonore e il classico contemporaneo puro, le “iPost Piano Session”, portano ad una visione più inclusiva del genere musicale di cui Davide è uno dei rappresentanti più significativi del panorama musicale italiano. «Questo disco è, semplicemente, uno strumento. La colonna sonora dei pensieri di chi lo ascoltar» commenta Boosta.
«“Post Piano Session – Tape 1” – racconta ancora Boosta – è una piccola suite di elettronica e pianoforte, evocativa e romantica, con inserti di energia e ottimismo, frutto di una libertà desiderata e covata. Questo è il tempo in cui celebrare questa libertà, anche quella di un artista dai propri codici. Diventa un’esigenza, in primo luogo, e un dovere subito dopo. Perché la libertà, in qualunque ambito, è un bene in prestito se non lo metabolizziamo e difendiamo».
Un mix di suggestioni sonore contemporanee che pescano tra classica e techno (ai confini dell’elettronica). Il “Post piano” è un’utopia che sprigiona una ‘distopia’ di generi futuribili: composizioni immaginifiche giocate sulla piena libertà (la session): un’unica opera ripartita in 6 EP.
L’intero progetto discografico “Post Piano Session” è in uscita per la TORINO RECORDING CLUB, neonata etichetta dello stesso Boosta che afferma in merito: «Il Torino Recording Club è un atelier musicale. Un’officina in cui la musica è lo strumento che uso per riparare e (ri)mettere in funzione tutto quello che mi serve per affrontare questa seconda metà della vita».
Boosta, pseudonimo di Davide Dileo, è un musicista, compositore e scrittore italiano, tastierista e fondatore dei Subsonica. È anche DJ, produttore discografico, presentatore televisivo, presentatore radiofonico e cantante.ca
È noto principalmente come tastierista dei Subsonica, ma ha fatto parte anche degli pAmici di Roland (band dedita alla rilettura in chiave punk di sigle dei cartoni animati). Coltiva in proprio l’attività di DJ e nel 2004 pubblica sotto lo pseudonimo iIconoclash l’album CUSTOM – BUILT NUM.80, in cui stravolge pezzi pop italiani degli anni 80 in chiave electroclash.
Dopo gli studi di pianoforte al conservatorio, e l’esperienza sui palchi iniziata a soli quattordici anni, nel 1996 a Torino fonda insieme a Samuel, Ninja, Max casacci, Pierfunk e Micio fonda i Subsonica, storico gruppo musicale italiano di rock elettronico con i quali Boosta realizza nove album in studio ottenendo una lunga lista di premi.
Boosta è considerato uno dei migliori DJ italiani da esportazione, alla console dei migliori club: da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti situazioni elettroniche d’Italia. toIn qualità di remixer, ha rielaborato grandi successi di artisti italiani e internazionali:Vasco Rossi, Morgan, Cristina Donà, Placebo, Beastie Boys, Client, Depeche Mode, Skin, The Jackson 5.
Come autore e compositore ha realizzato, tra gli altri, due brani per Mina (Non ti voglio più, contenuto nell’album Facile, e La Clessidra contenuto in Caramella), il pezzo The Last Icon scritto insieme a Skin, Veronika sull’ultimo lavoro di Tricky e un inedito insieme alla stessa Veronika Coassolo e Photek per la colonna sonora di C.S.I. È inoltre autore della canzone Shine di Malika Ayane.
Nel repertorio del poliedrico artista torinese, non manca l’attività di scrittore, ha pubblicato la raccolta di racconti “Dianablu”, evoluta poi nel romanzo “Un’ora e mezza” (da cui è stato realizzato un film) e per Einaudi “Un buon posto per morire“, scritto a quattro mani con Tullio Avoledo. Numerose anche le sue collaborazioni con svariate testate giornalistiche italiane quali ad esempio la rivista di musica La Repubblica XL e La Stampa.
È conduttore radiofonico su m2o de L’alfabeto degli assassini, storie di crimini narrate da Boosta tra rock ed elettronica, ed ha condotto Coppia aperta, andato in onda su Rai Radio 2. In televisione, da febbraio 2009 è alla guida della nuova stagione di 25a Ora Il Cinema Espanso, il programma di culto per gli amanti del cinema su LA7. È il volto del nuovo canale televisivo culturale Sky Arte HD e del programma programma quotidiano Boo(k)sta: Libri in musica, dove Boosta racconta i suoi libri preferiti in modo originale, componendo ogni volta una colonna sonora inedita per ciascun libro. È inoltre al timone del programma televisivo Jack on Tour trasmesso da Deejay TV, insieme ad altri musicisti.
L’attività di scrittura lo porta a vestire anche i panni di regista e sceneggiatore nel documentario .SurfinTorino e Ho visto cose.
Ha firmato la colonna sonora delle serie televisive 1992 e 1993 prodotte da SKY. Dal 2016 è cinsegnante nella 16a edizione di Amici di Maria De Filippi.
È docente incaricato di “Tastiere elettroniche” nel Triennio accademico di primo livello di “Popular music – Composizione pop-rock” presso il Conservatorio di Como.
Oltre alla carriera artistica coltiva la passione per il volo, è pilota privato e sta studiando per il conseguimento del brevetto come pilota di linea.
Insomma, c’è tanto da scoprire riguardo questo poliedrico artista, il 18 Novembre avremmo la possibilità di ascoltare le sue ultime composizioni.
Apertura porte e bar ore 20:30 Inizio concerto 21:00
Biglietti 15 € + dp, acquistabili in prevendita online su Dice.fm https://link.dice.fm/z66a10e82fed
20 € in biglietteria la sera del concerto
Per informazioni
Capitol
via G. Mazzini, 60
33170 Pordenone
www.capitolpordenone.com
info@capitolpordenone.com
Tel. 0434 087769