Il Salotto dell’Asparago
Il Comune di Cordenons, ConCentro Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone – Udine, la Proloco di Cordenons e l’Associazione Sviluppo e Territorio vi aspettano nella meravigliosa Piazza della Vittoria di Cordenons, sabato 15 e Domenica 16 aprile, in occasione della giornata dedicata alla raccolta dell’Asparago. Un’iniziativa “esperienziale” di promozione del territorio, dei prodotti tipici e della buona cucina incentrata su questo prodotto di eccellenza della nostra regione, attraverso la promozione della denominazione De.Co (Denominazione Comunale), marchio istituito al fine di rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare, all’enogastronomia e artigianato per promuovere il territorio attraverso le specificità produttive e salvaguardare il patrimonio locale.
Oltre all’asparago il riconoscimento De.Co. è stato assegnato anche alla trota iridea, alle nocciole e alla fragola.
La manifestazione è patrocinata dalla Camera di Commercio di Pordenone – Udine, da Promoturismo FVG, dall’UNPLI FVG e da Arcometa
PROGRAMMA
Sabato 15 aprile
ORE 16.00 CONVEGNO L’importanza dell’acquacoltura: prepariamo il futuro
A cura del Consorzio di bonifica Cellina-Meduna in collaborazione con Coldiretti Pordenone, ARPA FVG, ERSA, comune di Cordenons e ConCentro Azienda Speciale CCIAA PN-UD. Negli approfondimenti la locandina del convegno. Ingresso libero
ORE 16.00 – 22.00 ESPOSIZIONE DI PIANTE E FIORI con la presenza di FIORI DI MARI che esporrà i suoi fiori edibili
A cura dell’Associazione Sviluppo e Territorio
ORE 18:30 Inaugurazione della manifestazione, con la partecipazione de I PAPU
ORE 18:30 – 22:00 la piazza ospiterà gli stand di degustazione e vendita dell’asparago e sarà attivo un servizio ristorazione con piatti a base di asparago, nocciole e trota iridea a marchio De.Co abbinato al vino e alla birra artigianale del territorio. Scopri di più.
Domenica 16 aprile
ORE 9.00 la FIAB in collaborazione con lo Spazio Giovani di Cordenons organizza un itinerario cicloturistico alla scoperta delle eccellenze agroalimentari e naturalistiche di Cordenons. Scopri di più
In caso di maltempo il giro cicloturistico sarà anticipato a sabato 15 aprile.
ORE 9.30 – 10.30 e 15.30 sarà possibile partecipare ai tour gratuiti “Alla scoperta delle origini del Noncello” accompagnati dalla Proloco di Cordenons. Tour gratuiti a piedi con visita guidata (durata 1 ora)
La partecipazione è gratuita. Ma su prenotazione. Per prenotazioni contattare la Proloco di Cordenons, scrivendo una mail all’indirizzo proloco.cordenons@gmail.com indicando nome e cognome dei partecipanti entro venerdì 14 aprile ore 12.00 oppure chiamando il numero 0434 – 581365 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12.
ORE 9.30 – 12.30 con partenza da Piazza della Vittoria, inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico a vivere l’esperienza della raccolta degli ortaggi direttamente nelle aree coltivate, assistiti dal personale delle Aziende Agricole. Le visite partiranno da Piazza della Vittoria dirette verso le asparagiaie dell’Az. Agricola Del Zotto, dell’Az. Agricola Mucignat e dell’Az. Agricola Pavan e rispetteranno i seguenti orari: 9.30 – 10.30 – 11.30.
La partecipazione è gratuita. Ma su prenotazione, compilando il form on-line entro venerdì 14 aprile ore 12.00. Per prenotare clicca qui
ORE 10.00 in Piazza della Vittoria si apriranno gli stand espositivi e di degustazione e vendita dell’asparago e sarà attivo un servizio ristorazione con piatti a base di asparago, nocciole e trota iridea abbinati ai vini e alla birra artigianale del territorio. Scopri di più.
ORE 14:00 – 18.00 Inizieranno i tour gratuiti in pulmino che porteranno il pubblico, appassionato di natura, alla visita del sito SIC dei Magredi e delle Risorgive.
I tour gratuiti partiranno da Piazza della Vittoria (lato Via Cortina) per il sito SIC dei Magredi e per le Risorgive.
La partecipazione è gratuita. Ma su prenotazione. Per prenotazioni contattare l’Associazione Naturalistica Cordenonese contattando direttamente l’associazione indicando nome e cognome dei partecipanti entro sabato 15 aprile ore 12.00 a Giuseppe 333 156 5942
ORE 15.30 – 18.30 LABORATORI DI DECOUPAGE PER BAMBINI (5-11anni) della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, per massimo 14 bambini alla volta. Ingresso gratuito su prenotazione: Biblioteca Civia, tel. 0434-930825 dal 3 aprile al 13 aprile dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
ORE 10.00 – 22.00 ESPOSIZIONE MACCHINE AGRICOLE e DI PIANTE E FIORI con la presenza di FIORI DI MARI che esporrà i suoi fiori edibili
A cura dell’Associazione Sviluppo e Territorio
ORE 18.00 INTERVENTO MUSICALE DELLA FILARMONICA DI CORDENONS
SABATO 15 E DOMENICA 16 APRILE all’interno della tensostruttura, in Piazza della Vittoria, sarà possibile ammirare le fotografie realizzate nell’ambito del concorso fotografico “I MAGREDI E LE RISORGIVE”.
A cura di ConCentro – Azienda Speciale CCIAA Pn-Ud.
PER TUTTO IL MESE DI APRILE, sarà possibile prenotare in uno dei ristoranti del territorio aderente all’iniziativa il menù speciale o il piatto a base di asparago e di prodotti tipici del territorio. Chiama e prenota!
Vi aspettiamo!
Per informazioni
Pro Cordenons
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Tel. 0434 581365
proloco.cordenons@gmail.com