Concorso internazionale Città di Porcia – 33° edizione
Vanto e orgoglio dell’Associazione Amici della Musica è l’organizzazione del CONCORSO INTERNAZIONALE “CITTA’ DI PORCIA” è nel 2024 giunto alla sua 33ma edizione. il Concorso si terrà dal 4 al 9 Novembre 2024
Il Concorso “Città di Porcia” è l’unico appuntamento specifico per gli ottoni organizzato in Italia e si colloca tra i più importanti al mondo: a livello internazionale esistono pochissimi Concorsi riservati agli ottoni (trombone, tromba, corno e tuba). Ideato come mezzo di valorizzazione degli strumenti a fiato, il Concorso ha come scopo principale il confronto tra musicisti provenienti da scuole e tradizioni musicali diverse con stili interpretativi e tecniche strumentali differenti. Vuole essere un trampolino di lancio per i giovani musicisti, un’occasione per far conoscere nuovi talenti e futuri solisti. Oltre ai premi in denaro vengono, infatti, organizzati dei concerti-premio con la collaborazione di importanti Enti e Associazioni che operano in tutto il territorio nazionale.
A riprova della qualità della manifestazione, nel 1996 il Concorso “Città di Porcia” é entrato a far parte della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica con sede a Ginevra. Questo prestigioso riconoscimento ha proiettato il Concorso “Città di Porcia” tra l’elite dei Concorsi Internazionali di Musica: la riprova è nell’alto numero degli iscritti e nella loro provenienza che ormai ha toccato tutti i continenti.
I commissari di Giuria rappresentano non solo le diverse scuole e stili, ma anche aree geografiche e nazionalità differenti.
La Serata finale con Orchestra, che sancisce i vincitori, è seguita da un pubblico molto numeroso che si attesta tra le 400 presenze presso il Teatro “Giuseppe Verdi” di Pordenone. Da sottolineare ancora che da moltissimi anni tutte le fasi del Concorso vengono trasmesse in streaming mondiale con risultati molto positivi negli ascolti. La Serata finale è registrata dalla sede RAI di Trieste e viene trasmessa a più riprese nel corso dell’anno.
Il CALENDARIO del Concorso 2024 sarà il seguente:
Domenica 3 novembre: prove libere con i pianisti
Lunedì 4 novembre: Prova eliminatoria
Martedì 5 novembre: Prova eliminatoria
Mercoledì 6 novembre: Semifinale
Giovedì 7 novembre: Finale con pianoforte
Venerdì 8 novembre: Prove con Orchestra
Sabato 9 novembre: Finale con Orchestra, ore 20.30
Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino”
Villa Correr Doflin
via Correr 69
33080 PORCIA
tel / fax +39 0434 590356
cell. +39 335 7814656
email: ass.gandino@iol.it